Il Re Sale

IL RE SALE

Fin dall'antichità il sale è sempre stato considerato come un elemento naturale prezioso. Ad esempio, ai tempi di Marco Polo era utilizzato come merce di scambio e chiamato "oro bianco". Valutazioni relativamente più recenti risalgono al 1843 quando un medico polacco, Felix Bochzkowky, esaminando le condizioni di vita dei minatori che lavoravano nelle miniere saline, notò un effetto benefico sull'organismo di coloro che soffrivano di malattie respiratorie. Le loro condizioni di vita miglioravano e avevano un sistema immunitario più forte e resistente grazie al microclima saturo di sale presente all'interno delle caverne stesse.

LE MINIERE DI SALE

Oggi molte sono le miniere di sale utilizzate a scopo terapeutico, la più famosa è quella di Wieliczka nei pressi di Cracovia in Polonia, ora clinica per le malattie polmonari, che sfrutta il principio della speleoterapia.
Nel 1991 ricerche scentifiche eseguite sotto la guida della prof.ssa A.V.Chervinskaya, hanno portato alla creazione del metodo di Haloterapia Controllata e delle stanze del sale. Da più di 20 anni si studiano i meccanismi di azione dell'halotrattamento, e sempre più numerosi sono gli articoli e le pubblicazioni scientifiche che ne esaltano l'efficacia.

Oggi in Italia numerose sono le sperimentazioni mediche negli ospedali.