Perché prendersi cura dei nostri polmoni è una necessità.

 

La dott.ssa Alina Vyacheslavovna Chervinskaya, medico-pneumologo,  fondatrice e direttore dell’Institute of Respiratory Hygiene and Halotherapy di Sanpietroburgo, afferma che: «Le malattie delle vie respiratorie sono le più diffuse nella società moderna; negli ultimi decenni se ne osserva una rapida crescita. Uno dei fattori più importanti e responsabili dell’alta propagazione delle patologie polmonari sono i grandi cambiamenti ambientali, connessi all’inquinamento dei gas e dell’aria che entra nelle vie respiratorie. L’atmosfera si sporca con milioni di tonnellate di polveri sottili, ossido di carbonio, biossido di zolfo, e centinaia con migliaia di altri prodotti chimici. Lo sviluppo dell’industria dei farmaci e l’aumento di consumo delle medicine non fermano la crescita del numero di malattie. Gli specialisti credono che nel ventunesimo secolo ci sarà un aumento di asma e allergie».

Ecco perché «bisogna prestare particolare attenzione, specialmente ai bambini. Infatti, a causa della specificità dello sviluppo, il loro corpo è più sensibile agli effetti dannosi dei rischi ambientali. Tra le malattie infantili più diffuse ci sono le infezioni virali respiratorie acute. L’ haloterapia può essere un valido aiuto»: le piccole particelle di sale prodotte dai generatori di aerosol riempiono l’aria del nostro Castello di Sale e puliscono le vie respiratorie, fino ai bronchi. «Il nostro halogeneratore certificato permette un dosaggio mirato, applicando il metodo sia per la prevenzione delle malattie delle prime vie respiratorie sia per fluidificare il muco in caso di evidenti disturbi ostruttivi».

 Quale sale si utilizza?

«Per l’aerosol secco si usa il sale di miniera, che è un prodotto di salgemma e silvinite naturale. L’aspetto importante è che questo sale, di cloruro di sodio, ha una composizione costante e la più bassa percentuale di impurità. L’applicazione sotto forma di aerosol secco di altri tipi di sali naturali – con alto contenuto di iodio, bromo, magnesio, potassio, ecc. – non dispone di sufficienti studi scientifici e clinici che ne avvalorino l’efficacia, e sono possibili effetti collaterali. Inoltre, il sale ottenuto dall’acqua di mare attraverso evaporazione ha il rischio di essere inquinato da componenti di origine umana e tecnologica, mentre per alcuni altri sali di origine naturale è impossibile l’utilizzo per aerosol secco, ad esempio il sale del Mar Morto a causa dell’elevato contenuto di magnesio».

«Negli anni ’80 a San Pietroburgo sono nate le prime strutture per la simulazione del microclima delle caverne di sale con il nome di haloterapia, più tardi sono nati altri nomi ; “speleoterapia”, “terapia del sale“, “speleo camera”, “grotta di sale”, “caverna di sale” ecc. Ma la differenza principale non è il nome ma il modo in cui si crea un microclima nei locali e se lui corrisponde a quello naturale. Nei locali in cui le pareti sono coperte con piastrelle di sale e senza attrezzature speciali per la formazione di aerosol, non viene ricreato l’ambiente terapeutico».

Ambiente ipobatterico e senza allergeni.

La presenza di aerosol di sale in concentrazione sufficiente nell’aria del nostro Castello di Sale mantiene un’atmosfera ipobatterica e senza allergeni. L’applicazione di Halotrattamento si svolge in un ambiente confortevole al riposo e relax, condizioni importanti per favorire l’igiene respiratoria e la riabilitazione. Per questo verrà raccomandato il respiro calmo e regolare attraverso bocca e naso. I pazienti si accomodano sulle poltrone e si rilassano, accompagnati da cromoterapia e piacevole musica. Il design delle nostre grotte di sale ha un effetto positivo sulla sfera psico-emotiva, creando le condizioni favorevoli per l’halo-rilassamento. Le pareti coperte di sale naturale conservano temperatura e umidità costanti e contribuiscono all’assorbimento della rumorosità.