La riflessologia plantare

La riflessologia plantare è una tecnica terapeutica non invasiva utilizzata sin dall’antichità (si pensa che risalga addirittura a 6.000 anni fa) e che consiste nella pressione e nel massaggio energetico della pianta del piede (massaggio zonale) effettuato tramite una microstimolazione puntiforme, ossia una stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sulla pianta del piede, relazionati energeticamente ad organi e apparati.

Alla base di questa pratica di medicina alternativa vi è la convinzione, che sui piedi si trovino riflessi tutti gli organi del corpo umano. Da ciò ne consegue che un massaggio siffatto sia in grado di sortire un effetto benefico sulla parte del corpo corrispondente.

Praticata fin dai tempi più antichi e conosciuta dalle diverse popolazioni che hanno abitato il nostro pianeta (indiani d’America, cinesi, indiani, egiziani, ecc.), la riflessologia plantare (massaggio del piede), moderna occidentale fu ufficialmente iniziata da W. H. Fitzgerald (1872-1942).
In seguito Giuseppe Calligaris (1876-1944), neurologo, cercò la connessione tra la presenza di zone del corpo dotate di minore o maggiore sensibilità cutanea rispetto alla norma, e i danni alla corteccia cerebrale conseguenti a traumi o malattie.

Con la riflessologia plantare preveniamo, con la medicina curiamo.

I piedi, oltre ad espletare funzioni motorie (sostengono tutto il corpo e contribuiscono ad attivare la circolazione), hanno anche la capacità di evidenziare lo stato di salute dell’intero organismo.
Con il massaggio zonale dei piedi si può sopperire alla mancanza di stimoli naturali aumentando ovviamente la circolazione e, conseguentemente diminuire le tensioni del sistema nervoso.
Quando i riflessologi osservano il piede, riescono ad individuare le carenze e gli eccessi insiti nell’organismo, riattivando i circoli energetici.
Diamo la giusta attenzione alla nostra interiorità ed amiamo il nostro corpo perché è l’involucro della nostra anima. Un linguaggio che parla a colui che lo sa interpretare.

La riflessologia plantare nella grotta di sale.

  • Il trattamento può essere svolto sia in cabina e sia associato all’aerosol di sale immesso nella grotta con molteplici benefici sul fisico e all’apparato respiratorio. Diventa così un’ esperienza rilassante e di benessere, che porta a una maggiore consapevolezza nella conoscenza di sé attraverso la psicosomatica del proprio corpo.

 

Vi aspettiamo nelle nostre sedi del CASTELLO DI SALE.

 

  • A Volpiano presso il Castello di Sale e lo studio olistico MY ESSENCE  vi aspetta per farvi provare questa tecnica di benessere. Troverete cordialità e professionalita ad attendervi e le mani esperte della padrona di casa Giovanna Colavolpe.

         Vieni a trovarci per scoprirne di più in Via Umberto I n° 11 a Volpiano (TO).

         Telefona per prenotare la tua seduta al n. 011 199 43 155

         MAIL: colavolpegiovanna@gmail.com

  • A Torino presso Castello di Sale di Via Amerigo Vespucci, 2/G, vi aspetta la riflessologa Simona Ellandri.

         Telefona per prenotare la tua seduta al n. 011 501536

         MAIL: info@castellodisale.it

  • A Torino presso Castello di Sale di Corso Moncalieri 318, vi aspetta la naturopata Veronica Marianna Povero.

         Telefona per prenotare la tua seduta al n. 011 0268026

         MAIL: torino2@castellodisale.it