Riscopri la gioia
di ridere e i benefici della stanza del sale

Scopriamo cosa accomuna queste due pratiche.
Haloterapia

Era già in uso nell’antica Grecia l’inalazione di vapori di acqua salata per trarre sollievo dalle infiammazioni delle vie respiratorie. Nelle aree costiere sono moltissimi i centri balneari a scopo terapeutico, mentre nelle località lontane dal mare, questi stessi effetti si sono riscontrati nelle miniere di sale qui da noi chiamate grotte di sale.
Oggi possiamo beneficiare di questi trattamenti attraverso le stanze del “Castello di Sale”, dove un halogeneratore micronizza e ionizza il sale per permetterne l’inalazione, in un ambiente ad atmosfera controllate per ricreare il microclima di una grotta naturale.
Una proposta naturale per purificare le vie respiratorie dall’inquinamento ambientale delle nostre metropoli.
Utile in caso di: raffreddore, otiti, sinusiti, pollinosi, asma moderato, più in generale infiammazioni delle vie respiratorie. Ma anche per problemi alla pelle, eczemi, psoriasi ed acne.

Yoga della Risata

È una pratica nata da un medico indiano, il Dottor Madan Kataria, il quale ha scoperto che: ridendo, come esercizio fisico, il corpo non distingue una risata autoindotta da una spontanea, producendo così il “joy cocktail”, un insieme composto da ormoni del benessere, tra cui endorfine e serotonina, abbassando il cortisolo (legato allo stress).
I benefici tratti da questa pratica sono molti: anti stress ed antidepressivo, sviluppa la predisposizione ai rapporti sociali, migliora il tono muscolare addominale, rafforza il sistema immunitario.
Quelli su cui vogliamo porre l’accento sono quelli legati alle vie respiratorie. Considerato che la risata è una respirazione profonda, aumenta il ricambio d’aria presente nei polmoni, aumenta l’ossigenazione del sangue, migliora la respirazione diaframmatica.
Da qui l’idea di proporre la pratica dello Yoga della Risata all’interno di una “stanza di sale”.
La risata è il sale della vita

Ricordiamo che l’haloterapia dev’essere considerata una forma di medicina naturale complementare che quindi NON sostituisce il parere medico, mentre lo Yoga della Risata è un’attività aerobica, quindi come qualsiasi forma di esercizio fisico non dovrebbe essere praticato da persone con importanti problemi fisici, previa autorizzazione del medico.

mercoledì 9 Maggio prova gratuita alle ore 19

al CASTELLO DI SALE  Via Carlo Tenivelli, 3/D Torino

Tel 0114338577

prenotazione obbligatoria