PARENT COACHING
un metodo efficace per superare le sfide educative-genitoriali

Che cos’è il Parent Coaching?
Il termine Coaching, già noto in ambito aziendale come Business Coaching e in quello sportivo come Team Coaching, è una modalità di supporto che con la guida del Coach aiuta a vedere i problemi da prospettive diverse e a trovare delle nuove strategie per la loro gestione. Il metodo del Parent-Coaching fondato su solide teorie psicologiche scientifiche, si rivolge a coppie genitoriali, single o separati che stanno subendo o hanno subito eventi che modificano vecchi assetti o pongono compiti educativi impegnativi. Ogni nuovo evento infatti comporta per la famiglia una riorganizzazione e un riadattamento. Pensiamo alla nascita di un figlio, o quando questi inizia a frequentare l’asilo o la scuola, all’arrivo del secondogenito o più avanti all’adolescenza periodo in cui le fasi dello sviluppo del figlio cambiano i ritmi di vita della famiglia. Le tematiche per cui il Parent Coaching è indicato possono essere varie: dalle relazioni famigliari, all’educazione, alla scuola e a tutto ciò che fa parte dell’ambito famigliare. Chiunque può incontrare difficoltà in momenti diversi della propria vita e il saper chiedere aiuto è un approccio saggio che aiuta a tirarsi fuori da dinamiche che consumano importanti energie e provocano stress.
A chi è rivolto?
Il Coaching è indirizzato sopratutto alle coppie genitoriali, single o separati come processo di sviluppo intenzionale e pianificato che si propone attraverso il sostegno di migliorare una o più specifica difficoltà. Il percorso permette al genitore di riconnettersi con le proprie risorse personali, di riconoscere le proprie competenze genitoriali e i propri punti di forza e di riflettere insieme al coach sul come utilizzarli consapevolmente nei momenti difficili.
Obiettivo:
L’obbiettivo del Parent Coaching consiste nell’aiutare ad acquisire nuovamente confidenza nelle proprie decisioni genitoriali. Si tratta di una tecnica breve con un obiettivo chiaro e realizzabile che parte dalle difficoltà presenti, transitorie o ricorrenti nella realtà familiare o nella sfera emotiva della persona e termina quando il genitore si sente forte, consapevole e ha trovato le sue risposte iniziando a costruire la realtà desiderata. In generale si può dire che il cambiamento è un processo che richiede del tempo per consolidare i risultati raggiunti perché è facile cadere nuovamente nei vecchi pattern comportamentali.

Come funziona il Parent Coaching:
Ogni sistema familiare è unico e irripetibile, quindi si parte dall’analisi e dalla conoscenza di genitori e figli per poter comprendere quale sia l’intervento educativo migliore e più efficace. L’attività del Coach Psicologo consiste nell’aiutare i genitori a migliorare e riconoscere le proprie competenze di padre e madre creando uno spazio in cui hanno la possibilità di riflettere e discutere senza sentirsi giudicati. Si lavora insieme sulle modalità e sulle problematiche psicologiche ed emotive che vengono portate dai genitori per individuare un obiettivo concreto e realizzabile. Lo scopo è quello di ritrovare la fiducia in se stessi e di individuare le competenze genitoriali proprie e le capacità di affrontare e risolvere il problema in un processo che offre un supporto nei momenti di sconforto e di incertezza. Questo permette ai genitori di riconnettersi con le proprie risorse personali, esterne ed interne e con i propri punti di forza. Il Parent Coaching è un processo che si focalizza su nuove strategie da applicare nelle situazioni familiari difficili allo scopo di ritrovare l’armonia perduta.

Dott.ssa Alexandra Viechtbauer, Psicologa Clinica, dello Sport e dell’Alimentazione,
iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte n.5021
Cell. 328-1829200 alexandra.viechtbauer@gmail.com www.salutementis.com